Giornate FAI di primavera 2024

Mogliano si tinge d’arancio con le “Giornate FAI di primavera” 2024.

L’Amministrazione comunale, orgogliosa delle bellezze artistiche e paesaggistiche di Mogliano, ha aderito al tradizionale, annuale appuntamento con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) . Un’occasione unica per mostrare quanto abbiamo di più bello e prezioso.

La Delegazione FAI di Macerata, capitanata dal presidente professor Giuseppe Rivetti, ha accolto la candidatura del nostro borgo che si apre ai turisti nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo. A fare da ciceroni saranno i nostri ragazzi della Scuola primaria di secondo grado, i soci del Circolo anziani e alcuni esperti d’arte fra i quali l’Assessore alla cultura Simone Settembri e l’architetto Rudy Trapassi. Fra le curiosità da ammirare i simboli esoterici graffiti nei conci dell’arco da Piedi, l’antica porta d’accesso a Mogliano, dove secondo alcuni si ravvisano emblemi che attestano il passaggio dei Cavalieri templari.

A fare da padrona sarà la grande tela di Lorenzo Lotto, 1548, ricollocata come si trovava in chiesa esattamente prima del sisma del 2016. Ci saranno stand con le produzioni tipiche di Mogliano e la degustazione dell’olio del “Piantone di Mogliano”.

Infine si potrà concorrere ad una gara fotografica con gli scorci del paese, in palio un buono per un percorso benessere a Villa Anitori, una cassa di vini Murola e un abbonamento alla nostra stagione teatrale.

Un grazie sentito a quanti hanno collaborato e collaboreranno all’evento.

Regolamento concorso fotografico: https://www.comune.mogliano.mc.it/eventi-cms/fai-click-a-mogliano-regolamento-concorso-fotografico-a-premi-per-le-giornate-fai-di-primavera-2024/

Centro Storico

“Giornate FAI di primavera”

visite guidate, stand con produzioni tipiche di Mogliano e degustazioni