Chiesa di Santa Maria in Piazza

Chiusura temporanea a causa dei danni provocati dal terremoto

L’oratorio della Madonna della Misericordia (1420) venne edificato dai moglianesi per scongiurare una terribile pestilenza; la facciata è adornata da un bel portale in cotto, con lunetta dipinta e l’interno (oggi adibito a sagrestia) ha un bell’interno con volta a crociera.
La chiesa conserva al suo interno la Pala di Lorenzo Lotto – La Madonna in gloria e i santi Giovanni Battista, Antonio da Padova, Maria Maddalena e Giuseppe. (Olio su tela, 330 x 215 cm).

Nell’opera la presenza dei santi S. Giuseppe e dei SS. Giovanni Battista, Maria Maddalena e Antonio esprime il proposito della Chiesa di stimolare la funzione salvifica dei sacramenti : S. Giovanni Battista rappresenta il Battesimo; S. Antonio da Padova rappresenta la Cresima; la Maddalena rappresenta l’Estrema Unzione e Giuseppe rappresenta il Matrimonio.

La visione della Vergine in gloria da parte dei quattro santi è collocata in primo piano ed è unita a l contesto scenografico del fondo tramite un muro semicircolare oltre il quale si erigono dei monumenti antichi; l’ordine prospettico dei monumenti assume una valenza storico-simbolica del declinare del mondo pagano e dell’avvento della nuova era cristiana.

L’opera fu commissionata nel 1547 dal sindaco di Mogliano, Jacomo Boninfante, al prezzo di 130 scudi d’oro da versare in più rate, che includevano anche il costo della cornice lignea dorata, realizzata da Bartolomeo intaiador de San Cassano. La pala fu ultimata nel 1548 e consegnata alla comunità dall’allievo Durante Nobili.

Altre opere fanno bella mostra in questa chiesa. Entrando possiamo notare nella navata di sinistra il secondo altare con un quadro di G.Fabiani: il Beato Pietro da Mogliano benedice i malati di peste. Più avanti la Vergine col Bambino tra i Santi Domenico, Sebastiano e Stefano con intorno una corona di medaglioni rappresentanti i quindici misteri del rosario. Tra le due tele si può ammirare una copia della Sacra Famiglia e San Giovannino. Nel primo altare della navata di destra, una tela del fermano A. Ricci rappresenta la Pietà con ai lati le Marie e San Giovanni Evangelista. Nel secondo, dedicato alla Madonna di Loreto, è raffigurata la Vergine Lauretana tra i Santi. In fondo alla navata la cappella del Sacro Cuore con crocifisso ligneo a destra e copia della Mater Dei a sinistra. In fondo alla chiesa un organo con cantoria in legno intagliato, decorata nel 1788 dal nostro G. Fabiani.

Santa Maria in Piazza

Indirizzo Piazza Garibaldi, 62010 Mogliano MC