Chiesa S. Maria di Bagliano

Sita nella contrada omonima e costruita nel XVI secolo, contiene all’interno un affresco attribuito alla scuola del pittore veneziano Carlo Crivelli dove è ritratta la Madonna in trono con il Bambino.
La chiesa di S. Maria di Bagliano sorge nei pressi della strada per Massa Fermana e venne costruita nel 1546 come è scritto in alcuni mattoni posti sulla facciata, sopra alla porta d’ingresso. Sembra che precedentemente in suo luogo esistesse un’edicola votiva.

Dal 1608 appartenne alla confraternita della Concezione i cui  consoci, che celebravano le funzioni nella chiesa di S. Maria di Piazza, vestivano un sacco bianco al quale venne aggiunta, nel 1783, una mantellina bianca. Nello stemma portavano l’immagine della titolare.
Sappiamo che l’altare venne inaugurato nel 1625 e Giuliano Bresciani vi istituì un beneficio e la restaurò nel 1642.
L’edificio, costituito da un unico vano, ha una sorta di edicoletta nell’altare maggiore con affreschi dei secoli XV-XVI, parte di ambito caldarolese.

Nel dipinto tra i santi Giuseppe e Sebastiano c’è una figura femminile a sinistra della Madonna che reca in mano il plastico del castello e della rocca di Mogliano.

chiesa-bagliano

Informazioni

Nome della tabella
Indirizzo Contrada Bagliano

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Mogliano dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali